Servizi Sociali

Riferimenti
Assessore: 
Scalvenzi Michele
Responsabile: 
Loda Ornella
Referente: 
Consolandi Enrica
Telefono: 
030 9942.344
Fax: 
030 9942.362
Mail: 
servsociali@comune.orzinuovi.bs.it
Orari
Lunedì: 
9.00-12.45
Martedì: 
10.30-12.45
Mercoledì: 
9.00-12.45 e 15.30-17.45
Giovedì: 
chiuso
Venerdì: 
9.00-12.45
Sabato: 
chiuso

I Servizi Sociali promuovono interventi per garantire la qualità della vita, pari opportunità, non discriminazione; previene, elimina o riduce le condizioni di disabilità, di bisogno e disagio individuale e familiare, derivanti da inadeguatezza di reddito, difficoltà sociali e condizioni di non autonomia.
Destinatari dei servizi sono tutti i cittadini residenti nel comune di Orzinuovi in situazioni di bisogno, ai quali si assicura la fruibilità delle strutture, dei servizi e delle prestazioni, secondo modalità che garantiscano la libertà e la dignità della persona, nel rispetto della specificità dei bisogni e del diritto di libera scelta dell'utente.

Gli uffici sono ubicati al 2° piano del Comune di Orzinuovi in Via A. Da Brescia, 2

Il personale amministrativo e sociale professionale di base (Assistenti Sociali) assicurano allo sportello le prime prestazioni di segretariato sociale con attività di front office: rilevazione richieste, ascolto, sostegno, valutazione, predisposizione progetti di intervento, proposte di attivazione servizi, accompagnamento presso altri servizi.

Il Comune di Orzinuovi e comune capofila della " Comunità delle Pianura Bresciana - Fondazione di partecipazione": sperimentazione di un nuovo modello territoriale di gestione dei servizi sociali: un nuovo modo di rispondere ai bisogni, attraverso una rete aperta e dinamica. Nel nuovo contesto normativo definito dalla L. 328/2000 e dalla L.R. 3/2008 si inserisce la programmazione triennale del Piano di Zona: strumento della programmazione e costruzione di una rete tra diversi Enti ed Organizzazioni per il raggiungimento di un fine comune.

Il Comune di Orzinuovi è altresì aderente all'Unione Comuni Lombarda "Bassa Bresciana Occidentale" costituita al fine di promuovere l'integrazione dell'azione amministrativa tra i Comuni aderenti, in una prospettiva di maggiore efficienza, semplificazione ed economicità tesa al costante miglioramento ed ampliamento dei servizi offerti ed al potenziamento della loro fruibilità ed accessibilità, ferme restando le peculiarità e singolarità di ogni singola comunità e che gestisce in forma associata, tra altri, i servizi assistenziali e servizi alla persona e servizi per l'infanzia e per i minori.

Assicura l'erogazione di servizi di sportello del Comune concentrando in un unico punto di contatto le richieste e le istanze relative alle prestazioni sociali e in materia di istruzione a favore dei cittadini residenti.

Provvede a tutti gli atti istruttori dei provvedimenti di competenza comunale e/o trasferiti dalla Regione (FSA, Dote Scuola..), dall'INPS (Assegni MAT, ANF, ISEE, Interrogazioni..), dalla Provincia (Funzioni in materia di Autorizzazioni al funzionamento strutture Socio-assistenziali..), dal Ministero del lavoro, in materia di assistenza sociale ed educativa e di assistenza al cittadino (Segretariato sociale).

Promuove, predispone e cura proposte di intervento dei servizi rivolti ai cittadini, assicurando adeguata risposta ai bisogni della comunità.

Nella Carta dei servizi, in allegato, sono definite le modalità per l’accesso e il relativo funzionamento dei servizi, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, nonché le procedure per assicurare la tutela degli utenti. (Art. 13 – legge 328/2000)

 

Regolamenti dell'area Servizi ai Cittadini
Regolamento comunale dei Servizi funerari, necroscopici, cimiteriali e di polizia mortuaria
Download:   Regolamento cimiteriale
Criteri di ammissione e frequenza al micronido
Download:   Criteri di ammissione e frequenza al micronido
Regolamento per l'applicazione dei criteri unificati di valutazione della situazione economica (ISEE)
Download:   Regolamento ISEE
Regolamento per l'erogazione di contributi di solidarietà
Download:   Regolamento erogazione di contributi di solidarietà